L’Agriturismo la Mela di Venere si trova in una posizione assolutamente baricentrica tra le città di Siracusa, Noto, Ragusa, Modica e Scicli, le cui principali località d’interesse architettonico o paesaggistico sono raggiungibili a pochi chilometri l’una dall’altra.
A soli 6 km, Palazzolo Acreide, incastonata fra i monti iblei, inserita dall’ Unesco tra le “Città Barocche del Val di Noto”, vanta, una vasta area archeologica del II sec. a.C .,e un patrimonio monumentale di notevole entità, culla di tradizione religiose e folkloristiche dalle connotazioni spettacolari. L’agriturismo si trova a pochi km da Siracusa perla della Sicilia e patrimonio unesco.
Eventi a Palazzolo Acreide
Maggio: rappresentazioni classiche al teatro greco
29 Giugno: festa del Patrono San Paolo Apostolo
10 Agosto: festa San Sebastiano Martire
Ottobre: Agrimontana, esposizione di prodotti tipici locali
A circa 20 minuti di macchina si trova Noto, gioiello dell’architettura barocca settecentesca, a 30 minuti Siracusa, ricca di itinerari turistici particolarmente affascinanti per la singolarità del paesaggio urbano, per la varietà del patrimonio culturale, testimonianza delle tante anime (la greco-ellenistica, la paleocristiana, la bizantina, l’araba, la sveva, l’ispano-catalano, la barocca) maturate in un ambiente mediterraneo unico.
Tra i luoghi d’interesse paesaggistico a pochi chilometri la Riserva Naturale di Pantalica, anche sede di una importante necropoli la Riserva Naturale di Cava Grande, con i caratteristici “laghetti” e l’Oasi faunistica di Vendicari, con i pantani di acqua dolce, rifugio di uccelli migratori, e le stupende spiagge, che caratterizzano tutto il litorale tra Siracusa, Noto e Ispica.